Bando di concorso “Metropolidea – La nostra idea in Comune” (Reggio Calabria)

Bando di concorso “Metropolidea – La nostra idea in Comune” (Reggio Calabria)

Bando di concorso Metropolidea – La nostra idea in Comune: la Commissione speciale Politiche Giovanili e il Settore 5 Istruzione e Formazione Professionale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, nell’ambito delle proprie competenze, indicono un concorso per l’individuazione di idee-progetti volti a creare le condizioni per una piena realizzazione dei principi di cittadinanza attiva dei giovani. I candidati dovranno presentare un’idea per promuovere le politiche giovanili locali. L’idea può riguardare diversi ambiti dove al centro siano sempre i giovani: lavoro, formazione, salute, volontariato, innovazione, integrazione, cultura, turismo, sport, ambiente, ed altri ambiti. Le idee dovranno essere realizzabili e sperimentabili nei contesti locali.




Oggetto e scopo del concorso di idee:

Il concorso Metropolidea – la nostra idea in Comune vuole dare ai giovani la possibilità di esprimere le proprie idee e la propria visione in merito a progetti e proposte di interesse giovanile da realizzare sul territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Lo scopo è quindi quello di coinvolgere i giovani in attività, da loro stessi proposte, che li permettano di essere i protagonisti delle comunità in cui vivono.

Requisiti di partecipazione al concorso Metropolidea – La nostra idea in Comune:

Possono partecipare i giovani dai 16 anni ai 35 anni residenti, alla data di scadenza del presente bando nel territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria. La partecipazione può avvenire in forma singola o aggregata (gruppi informali – max 5 persone, associazioni, consulte o commissioni comunali giovanili, scuole, ecc.), a condizione che la maggioranza semplice dei componenti del gruppo soddisfi i requisiti di partecipazione (residenza e età).
Nel caso di raggruppamenti deve essere indicato il nominativo di un referente (che deve possedere i requisiti richiesti dell’età e della residenza come prima indicato). Sia i singoli che i gruppi possono presentare una sola proposta, pena l’esclusione.



Modalità di partecipazione:
La partecipazione al concorso è gratuita.
La documentazione richiesta deve essere contenuta in un unico plico sigillato sul quale dovrà essere apposta all’esterno la dicitura “Bando di Concorso: Metropolidea – la nostra idea in Comune – Commissione speciale Politiche Giovanili Città Metropolitana di Reggio Calabria”.
Il plico (a pena di esclusione) dovrà contenere complessivamente:
1. Una busta chiusa, non trasparente, completamente anonima, in cui sarà inserita la domanda di partecipazione compilata in ogni parte (Allegato A).
2. Una busta chiusa, non trasparente, recante la dicitura “contiene elaborati”, contenente l’idea progettuale dettagliata (Allegato B).
3. CD-Rom/DVD contenente elaborati grafici, documentazione fotografica, presentazione power point e quant’altro utile al fine di consentire alla Commissione giudicatrice una idonea e corretta valutazione; Il CD/DVD dovrà riportare all’esterno il titolo dell’idea e non dovrà contenere, anche all’interno, alcun elemento utile per l’individuazione del concorrente.
4. La mancanza o la difformità di uno solo degli elementi di cui ai punti da 1 a 3 comporterà l’esclusione dalla procedura.

Scadenza presentazione domanda: 25 gennaio 2019
Ente: Città Metropolitana di Reggio Calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.